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Garanzia di conformità

Il consumatore può chiedere, a sua scelta, di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia impossibile o imponga al venditore costi sproporzionati.

Il consumatore ha diritto a una riduzione proporzionale del prezzo o alla risoluzione del contratto di vendita, secondo quanto previsto dall’art. 135 bis, comma 4, Codice del Consumo e, in particolare, se:
il venditore non ha effettuato la riparazione o la sostituzione nei termini e alle condizioni previste dal Codice del Consumo, o ha rifiutato di rendere conformi i beni;
se il difetto di conformità è talmente grave da giustificare l’immediata riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto;
se si manifesta un difetto di conformità nonostante il tentativo del venditore di ripristinare la conformità del bene;
se il venditore ha dichiarato (o ciò risulta chiaramente dalle circostanze) che non procederà al ripristino della conformità del bene entro un periodo ragionevole o senza inconvenienti.

Il consumatore non ha diritto di risolvere il contratto se il difetto di conformità è solo di lieve entità.

Sono esclusi dai difetti di conformità e, dunque, dalla garanzia legale eventuali vizi o danneggiamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità del consumatore per uso dei prodotti non conforme alla relativa destinazione d’uso, ovvero effetto di normale usura.

La garanzia si applica al prodotto che presenti difetti di conformità e/o malfunzionamenti non riscontrabili all'acquisto, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente e con la dovuta diligenza e cioè nel rispetto della sua destinazione d'uso e di quanto previsto nella eventuale documentazione tecnica.

Gli interventi di riparazione durante il periodo di garanzia sono garantiti attraverso i Centri Assistenza autorizzati dai singoli produttori. Le spese di trasporto relative all'invio in riparazione e alla restituzione del prodotto riparato sono a carico del consumatore, se non diversamente specificato nelle politiche di garanzia dello specifico produttore.

Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza autorizzato, il problema di origine NON dovesse risultare essere un vizio di non conformità coperto da garanzia, al consumatore saranno addebitati i costi di test, verifica e ripristino eventualmente previsti dall'Assistenza autorizzata.

Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, il Centro Assistenza non fosse in grado di rendere al consumatore un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), sarà nostra discrezione restituire l'intero importo pagato oppure sostituirlo con un prodotto di caratteristiche pari o superiori.

Nessun danno può essere richiesto per eventuali ritardi nell'effettuazione di riparazioni o sostituzioni.

Il presente estratto fa parte integrante delle nostre condizioni di vendita visibili nella nostra pagina Condizioni di vendita.

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